MOLTENI VERNICI VINCE LA CAUSA CONTRO DE CASTELLI

Vittoria legale di Molteni Vernici: De Castelli sconfitta in Tribunale

data di pubblicazione: 
27.7.2023
Scroll Down Arrow

26 Luglio 2023

CANTÙ, COMO ITALIA

Molteni Vernici, leader nel settore delle vernici di alta qualità e del design, è orgogliosa di annunciare di aver conseguito una significativa vittoria avanti al Tribunale di Venezia, Sezioni Specializzate in materia d'Impresa, in una causa civile contro De Castelli. La decisione del Tribunale pone un importante precedente in materia di protezione dei marchi, concorrenza sleale e attività parassitaria.

De Castelli aveva accusato Molteni Vernici di aver violato i suoi diritti di proprietà intellettuale  sul marchio nazionale “Delabrè”  attraverso i prodotti con effetto Delabrè, noti per la loro unicità e raffinatezza, e le aveva contestato gli illeciti di contraffazione, concorrenza sleale e parassitaria. De Castelli sosteneva che il successo dei prodotti Delabrè di  Molteni Vernici era dettato da un illecito allacciamento alla scia di notorietà di De Castelli. Molteni Vernici, non potendo accettare di subire simili accuse, si è subito attivata con i propri legali, Avv.ti Marta Barberi e Francesco Barberi, dimostrando che i propri prodotti non violavano alcun diritto sul segno Delabrè e che non nessun atto di concorrenza sleale confusoria era stato posto in essere. Esaminati gli atti, e decidendo nel merito in primo grado con una sentenza pubblicata in data 26 luglio 2023, il Tribunale di Venezia ha respinto le accuse di De Castelli riconoscendo invece che Molteni Vernici non ha commesso contraffazione del  marchio nazionale di fatto “Delabrè”  né posto in essere concorrenza sleale o parassitaria ai danni di De Castelli .

Più precisamente,  il Tribunale di Venezia ha inter alia statuito quanto segue: “accerta e dichiara che l’uso da parte dell’attrice della parola “Delabrè” non integra contraffazione del marchio di fatto “Delabré” di parte convenuta e non integra atto di concorrenza sleale; accerta e dichiara che l’uso da parte dell’attrice della newsletter non costituisce atto di concorrenza parassitaria (…)”

Vittoria legale di Molteni Vernici: De Castelli sconfitta in Tribunale

"La decisione di oggi non solo rafforza la nostra posizione di leader nel settore, ma conferma anche il valore dei nostri continui sforzi per proteggere i nostri marchi e la nostra identità ", ha dichiarato il CEO di Molteni Vernici. "Questo verdetto è una vittoria non solo per la nostra azienda, ma anche per i nostri clienti, che possono continuare ad affidarsi alla qualità e all'autenticità dei nostri prodotti e del nostro Brand."

La vittoria di Molteni Vernici segnala un messaggio importante per tutte le aziende del settore del design: la protezione della proprietà intellettuale è essenziale per garantire l'innovazione e l'alta qualità dei prodotti offerti ai clienti. È evidente ora più che mai che il brand Molteni Vernici è un brand di grande qualità che vive di luce propria e non di luce riflessa e che tutela in modo unico la propria storia, la propria identità, il proprio know-how, la propria creatività e i propri prodotti.

press office news from special paints
ALESSIA BIANCHI
Ufficio Stampa

Molteni Vernici

Share

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle Novità, gli Eventi e le Notizie

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Molteni Vernici
Oops! Something went wrong while submitting the form.