Art. 1 Definizioni
1.1 L’espressione “Venditore” si riferisce a Molteni Vernici S.r.l. (P.I. 03089870137) con sede legale in Via dell’Artigianato n. 44 - 22063 - Cantù (CO), in persona del legale rappresentante pro tempore, che provvede alla gestione anche del sito www.moltenivernici.com
1.2 Le espressioni “Acquirente”, “Compratore”, “Cliente”, “Cliente Professionale” e “Utente” si riferiscono alla persona fisica o giuridica che agisce, anche tramite rappresentante autorizzato a operare al fine di acquistare prodotti, nell’esercizio della propria attività d’impresa o professionale.
1.3 L’espressione “finitura” si riferisce alla vernice e/o vernici speciali da utilizzare come rivestimento estetico e/o prodotto idoneo a conferire caratteristiche tecniche uniche al supporto trattato (Primer, Fondi, Intermedi, Top Coat, Trasparenti, Protettivi); “ciclo di verniciatura” si riferisce alla combinazione di più prodotti originali Molteni Vernici, necessari per l’applicazione della finitura, così come ideata e ingegnerizzata da Molteni Vernici.
Art. 2 Disposizioni generali e Oggetto del contratto
2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente i rapporti commerciali tra il Venditore e i suoi “Clienti Professionali” costituendo parte integrante e sostanziale di ciascun contratto di vendita di beni mobili concluso da e con Molteni Vernici S.r.l. Oggetto del contratto è la vendita di “finitura”, da intendersi quali prodotti destinati ad applicazioni d’interior e outdoor Design, Architettura, Contract, Retail e di tutti i prodotti accessori necessari per ricreare l’esatto “ciclo di verniciatura” così come ideato e ingegnerizzato dal Venditore. 2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate anche per il tramite del sito/e-shop/e-commerce. Il Cliente è consapevole e accetta che i contenuti del sito, delle schede tecniche, delle schede di ciclo, delle schede di sicurezza potrebbero non essere aggiornate e per questo motivo ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell’ordine di acquisto e di volta in volta inviate al Cliente per la sottoscrizione.
2.3 Le Parti concordano che il presente contratto contenga la loro volontà finale, revocando qualsiasi altro documento o trattativa precedente, in modo che l’interpretazione della loro volontà avvenga esclusivamente in conformità a quanto qui pattuito. Sono altresì concordi nel ritenere che qualsiasi modifica al presente contratto potrà avvenire solo in forma scritta e con espressa indicazione della clausola e del punto da modificare, rimanendo altrimenti irrilevante qualsiasi documento diversamente redatto.
2.4 Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
2.5 Il Cliente è consapevole e accetta che tutte le informazioni fornite e le immagini presenti sul sito internet sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo e che le stesse non costituiscono né una specifica garanzia sui prodotti né una promessa di specifiche qualità da parte del Venditore.
2.6 Il Cliente è consapevole e accetta che le “schede sicurezza” vincolanti sono esclusivamente quelle inviate specificamente dal Venditore durante la procedura di acquisto/vendita dei beni poiché quanto eventualmente presente sul sito è di carattere generale, meramente informativo e/o potrebbe non essere aggiornato.
Art. 3 Conclusione del Contratto e accettazione delle Condizioni generali di Vendita
3.1 Il contratto stipulato tra Molteni Vernici S.r.l. e l’Acquirente s’intende concluso con l’accettazione/conferma, anche parziale, dell’ordine di acquisto da parte del Venditore. Gli ordini di acquisto hanno valore di semplici proposte di acquisto e non vincolano il Venditore se non dopo l’accettazione/conferma dell’ordine di acquisto. 3.2 Il Cliente, per compiere l’ordine di acquisto, deve seguire la presente procedura: a) prenderà contatto il Venditore tramite i riferimenti indicati sul sito; b) il Venditore invierà “l’Offerta” del proprio prodotto contenente le condizioni particolari di vendita; insieme all’offerta saranno allegate le condizioni generali di vendita che il Cliente dovrà restituire firmate, con duplice sottoscrizione, al Venditore al fax n. +39 031.73.42.22 o all’indirizzo mail vendite@moltenivernici.com o a quello eventualmente indicato dal Venditore per la specifica ipotesi; c) il Cliente dovrà leggere le previsioni sulla privacy e il disclaimer presenti sul sito poiché le stesse, dopo l’invio dell’ordine di acquisto, si considereranno conosciute e accettate integralmente. d) il Venditore, dopo aver accettato l’ordine di acquisto, invierà al Cliente una mail di conferma dell’ordine, le schede di sicurezza dei prodotti acquistati seguiranno l’evasione dell’ordine.
3.3 Le Parti sono concordi nel ritenere che il luogo di conclusione del contratto sia sempre la sede legale del Venditore.
3.4 Il Cliente è consapevole e accetta che il Venditore potrà rifiutarsi di dare esecuzione all’ordine fino a quando il Cliente non restituirà le condizioni generali di vendita firmate con doppia sottoscrizione.
Art. 4 Informazioni sui prodotti
4.1 È convenuto che eventuali informazioni riguardanti i prodotti, come ad es. quelle concernenti pesi, dimensioni, capacità, resistenze, prezzi, colori e altri dati contenuti sul sito sono di carattere generico e non vincolanti tra le parti.
4.2 Il Cliente è consapevole e accetta che il risultato finale, conseguente all’applicazione della finitura e/o ciclo di verniciatura, da intendersi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quale resa estetica, resistenza agli agenti esterni, durabilità, può variare da caso a caso e ciò in considerazione delle particolari condizioni applicative, dei supporti/superfici e degli strumenti utilizzati discrezionalmente dal Cliente e di altre variabili su cui il Venditore non ha alcun controllo e responsabilità né diretta né indiretta. Per questa ragione i rapporti con il Cliente si basano sulla vendita preliminare di un campione di prodotto che il Cliente possa testare e provare per verificare se i risultati forniti soddisfano le proprie aspettative.
4.3 Il Cliente, pertanto, prima di intraprendere l’utilizzazione definitiva della merce e prima di procedere con acquisti di ulteriori quantitativi di prodotto, s’impegna a proprie spese, tramite i test da questo ritenuti opportuni (es. test di resistenza internazionali, test di resistenza al fuoco) e/o analisi sul campione presso enti certificatori riconosciuti in ambito nazionale, a verificarne l’idoneità rispetto alle proprie specifiche esigenze.
4.4 È convenuto che il Cliente con l’ordine di altri quantitativi di merce successivi all’acquisto del campione del medesimo prodotto consideri il bene soddisfacente, idoneo e conforme alle proprie specifiche esigenze.
4.5 Nel caso in cui il contratto faccia riferimento espresso a normative e documenti tecnici, di sicurezza, qualità o di altro tipo, chiaramente individuati nello stesso, anche se non allegati al contratto, il Cliente sarà considerato esserne a conoscenza.
4.6 Il Venditore, nel rispetto delle normative di settore, è libero di comporre i propri prodotti “finitura” e/o “ciclo di verniciatura” secondo le modalità che meglio ritiene e con cicli ingegnerizzati appositamente studiati e coperti da segreto industriale.
4.7 Se la vendita è fatta a quantità determinata, la tolleranza è convenzionalmente stabilita nel 5% in più o meno del prodotto. In ogni caso non sono previsti abbuoni.
Art. 5 Disponibilità
5.1Molteni Vernici S.r.l. garantisce l’evasione dell’ordine accettato senza ritardi nei limiti di quanto specificatamente concordato tra le parti.
5.2 I prodotti sono in numero limitato; può quindi accadere che il prodotto ordinato non sia più disponibile, totalmente o parzialmente, in seguito alla trasmissione dell’ordine di acquisto. Il Venditore darà comunicazione al Cliente.
5.3 Il Venditore, qualora l’ordine di acquisto dovesse eccedere la quantità di prodotto esistente in magazzino, comunicherà al Cliente se il bene non sia più ordinabile oppure quali siano i tempi indicativi di attesa per ottenere il quantitativo di prodotto ordinato. Il Cliente, ricevuta la predetta comunicazione, avrà la possibilità di confermare o meno l’ordine. In caso di cancellazione dell’ordine per indisponibilità del prodotto il Venditore eseguirà il rimborso totale delle somme pagate dal Cliente entro il termine ordinatorio di trenta giorni.
Art. 6 Modalità, termini e spese di consegna e spedizione
Salvo diverso accordo, la consegna avverrà franco vettore - FCA (locali di Molteni Vernici S.r.l. in Via dell’Artigianato n. 44, 22063, Cantù (CO - Italy) Incoterms® 2010. I termini di consegna indicati sull’offerta inviata al Cliente sono ordinatori e non essenziali costituendo tempi indicativi di esecuzione dell’ordine. Eventuali ritardi nella consegna non daranno diritto a penalità né a risarcimento di danni diretti e indiretti, né a decorrenza di interessi né a risoluzione del contratto.
Art. 7 Garanzie, conformità dei prodotti, vizi e reclami, certificazioni di resistenza e penali.
7.1 La garanzia fornita dal Venditore è soltanto quella legale in tema di vendita tra imprenditori/professionisti e opera a condizione che il prodotto sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto indicato dal Venditore. La garanzia decorre dalla data di consegna del prodotto secondo le regole Incoterms® 2010 stabilite tra leParti.
7.2 Il Venditore garantisce esclusivamente che i prodotti sono conformi alle indicazioni e alle specifiche tecniche riportate nelle schede di sicurezza inviate al Cliente.
7.3 I prodotti sono considerati conformi al contratto e alla loro naturale destinazione se presentano le caratteristiche chimico e fisiche indicate nella scheda di sicurezza inviata al Cliente. È convenuto che la presenza di eventuali differenze minori che sia d'uso accettare nel settore merceologico in questione o secondo le prassi instauratesi tra le parti non costituisca difetto diconformità.
7.4 Il Cliente s’impegna a testare tempestivamente il prodotto dopo l’arrivo presso la propria sede legale o qualsiasi altro luogo di destinazione della merce concordato dalle Parti e in ogni caso a denunciare per iscritto al Venditore qualsiasi difetto di conformità del prodotto, vizio e/o difetto, specificandone dettagliatamente la natura, entro un termine perentorio di sette giorni dal ricevimento della merce presso il luogo convenuto, corredando la richiesta con il numero di produzione del prodotto e la fattura di acquisto. Le Parti sono concordi nel prevedere che qualsiasi comunicazione che non rispetti le modalità e/o i tempi sopra descritti sarà considerata invalida, inefficace e/o tardiva.
7.5 Le Parti, in caso di contratti conclusi grazie all’opera di un agente di commercio, sono concordi nel derogare all’articolo 1745 c.c. e pertanto tutte le dichiarazioni che riguardino l’esecuzione del contratto e i reclami relativi alle inadempienze contrattuali dovranno essere fatte esclusivamente e direttamente a Molteni Vernici S.r.l. e non saranno in alcun modo valide quelle fatte all’agente.
7.6 Il Venditore fornisce la garanzia di conformità del prodotto riguardo alla continuità delle caratteristiche chimico e fisiche indicate nelle schede di sicurezza inviate al Cliente e ciò entro e non oltre gli eventuali vizi e/o difetti espressi dalla prima campionatura fornita e a condizione che siano denunciati nel termine sopra indicato.
7.7 Qualora il prodotto, entro i limiti espressi dalla prima campionatura fornita, presenti dei comprovati difetti di conformità il Venditore potrà, a condizione che possa farlo senza ragionevole ritardo e senza causare eccessivi inconvenienti al Cliente, a sua scelta:
(a) sostituire i prodotti con prodotti conformi, senza alcun onere addizionale per il Cliente, oppure
(b) procedere alla restituzione dell’importo pagato dal Cliente o alla sostituzione del prodotto con altro di caratteristiche pari o superiori.
7.8 Il Cliente è consapevole e accetta che Molteni Vernici non rilascia certificazioni di resistenza relativamente a singoli prodotti e che pertanto tutti gli adempimenti e i costi per l’eventuale rilascio di tali certificazioni da parte di enti certificatori riconosciuti sono a carico del Cliente.
7.9 Il Cliente è consapevole che il ciclo di verniciatura comprende tutti i componenti/prodotti necessari per la corretta applicazione della finitura, anche questa parte del ciclo, mediante una corretta composizione ed esecuzione dello stesso così come ideato e ingegnerizzato da Molteni Vernici.
7.10 Il Cliente è consapevole e accetta che Molteni Vernici, su richiesta e comunque solo nei casi di acquisto di tutti i componenti del ciclo di verniciatura, potrà rilasciare certificazioni, poiché le stesse hanno ad oggetto esclusivamente l’intero ciclo di verniciatura composto unicamente con i prodotti del Venditore e sempre a condizioni di seguire scrupolosamente le indicazioni del Venditore.
7.11 Il Cliente è consapevole e accetta che eventuali certificazioni, ottenute e rilasciate da Molteni Vernici, si riferiscono esclusivamente all’intero ciclo di verniciatura, così come ideato e testato dal venditore e non alla singola finitura e/o al singolo prodotto e che pertanto, al fine di potersi avvalere delle predette certificazioni, anche nei confronti di terzi, è indispensabile l’acquisto e il corretto impiego di tutti i prodotti Molteni Vernici che compongono il ciclo così come ideato e ingegnerizzato dal venditore.
7.12 Il Cliente che richieda e ottenga da Molteni Vernici le certificazioni del proprio ciclo di verniciatura, eventualmente al fine di esibirle a terzi, quali effettivi e/o potenziali committenti e/o general contractor, si obbliga, per l’intera durata/esecuzione del proprio lavoro/commessa, nella misura in cui è previsto l’impiego della/e finitura/e Molteni Vernici, ad acquistare e utilizzare esclusivamente tutti i prodotti di Molteni Vernici e da questo indicati come necessari per la completa e corretta composizione ed esecuzione del ciclo di verniciatura nel rispetto dei quantitativi indispensabili a garantire la corretta e completa esecuzione del lavoro; quantitativi che le Parti ritengono determinabili in considerazione della quantità di singola finitura acquistata.
7.13 Il Cliente, che ha richiesto e ottenuto le certificazioni sul ciclo di verniciatura Molteni Vernici, è consapevole e accetta che l’eventuale successiva utilizzazione di uno o più prodotti diversi e/o di terze parti, impiegati per riprodurre la composizione, realizzazione ed esecuzione del ciclo di verniciatura delle finiture Molteni Vernici costituisce un grave inadempimento contrattuale e una condotta fraudolenta che non consentirà al Cliente, in alcun modo, per nessuna ragione e a nessun titolo, di avvalersi delle certificazioni rilasciate da Molteni Vernici e pertanto il Cliente non potrà esibirle, né consegnarle a terzi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, committenti e general contractor, a nessun titolo e per nessuna ragione o, se già esibite, dovrà immediatamente ritirarle mediante comunicazioni PEC al/ai terzo/i, mettendo in copia il venditore, in cui si rende noto che l’utilizzazione di prodotti di terze parti per la realizzazione del ciclo di verniciatura e applicazione della finitura Molteni Vernici non consente di avvalersi, per le applicazioni eseguite con l’impiego di prodotti di terze parti, delle certificazioni precedentemente rilasciate poiché le stesse si riferiscono esclusivamente al ciclo di verniciatura realizzato unicamente con prodotti Molteni Vernici.
7.14 Il Cliente, che ha richiesto e ottenuto le certificazioni sul ciclo di verniciatura Molteni Vernici, è consapevole e accetta che l’eventuale successiva utilizzazione di uno o più prodotti diversi e/o di terze parti impiegati per riprodurre la composizione, realizzazione ed esecuzione del ciclo di verniciatura delle finiture Molteni Vernici, a fronte dell’utilizzazione da parte del Cliente e/o dell’esibizione e/o consegna, anche a terzi, delle certificazioni di resistenza rilasciate da Molteni Vernici, costituisce un grave inadempimento contrattuale a seguito del quale il Cliente sarà considerato gravemente inadempiente e sarà tenuto a versare a Molteni Vernici S.r.l. la somma di € 10.000,00 (Euro diecimila) a titolo di penale ex art. 1382, fatto salvo in ogni caso il diritto di Molteni Vernici di agire per il risarcimento di ogni danno ulteriore, ivi compreso quello da lucro cessante conseguente alla mancata vendita di tutti e/o alcuni dei propri prodotti, facenti parte del ciclo di verniciatura, nei quantitativi tecnicamente necessari ad eseguire e completare il corretto ciclo di verniciatura, quantitativi ricavabili in base alla quantità di finitura acquistata.
Art. 8 Esonero e limitazioni di responsabilità
8.1 Tutti i contenuti presenti sul sito, manuali tecnici, schede tecniche e/o schede di ciclo sono esclusivamente di carattere generale e hanno una finalità meramente informativa e non costituiscono in alcun modo garanzie convenzionali, pareri tecnici, né promesse di qualità specifiche e non vincolano in alcun modo il Venditore e pertanto non possono essere eccepiti nei confronti del Venditore o di terzi. Il Venditore, salve le ipotesi di dolo o colpa grave, non è responsabile degli eventuali danni, diretti e/o indiretti, incidentali e/o consequenziali, patrimoniali e non patrimoniali subiti dal Cliente a causa di incauto affidamento e/o dell’utilizzo improprio dei contenuti del sito, manuali tecnici, schede tecniche e/o schede di ciclo.
8.2 Il Venditore, salve le ipotesi di dolo o colpa grave, non fornisce alcuna garanzia sul risultato finale conseguente all’impiego della merce fornita. Il Cliente è consapevole e accetta che il risultato finale conseguente all’applicazione del prodotto è influenzato da molteplici variabili non rientranti nella sfera di controllo e responsabilità del Venditore. Il Cliente, quindi, in caso di risultato finale non conforme alle proprie aspettative, è consapevole e accetta che non potrà addebitare al Venditore alcuna responsabilità, diretta e/o indiretta; né alcun danno, diretto e indiretto, incidentale e/o consequenziale, patrimoniale e/o non patrimoniale sarà dovuto dal Venditore.
8.3 Le Parti sono concordi nell’escludere ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzi, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale del Venditore per i danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, eventualmente provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
8.4 Le Parti, salve le ipotesi di dolo e colpa grave, sono concordi nell’escludere la responsabilità di Molteni Vernici S.r.l. in merito a danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, perdite, mancati guadagni e costi subiti dal Cliente a seguito del mancato, parziale e/o inesatto adempimento e/o per vizi e/o difetti del prodotto. Il Venditore non risponde per eventuali danni ricadenti sull’attività imprenditoriale del Cliente.
8.5 Le Parti sono concordi nell’escludere la responsabilità̀ di Molteni Vernici S.r.l. per ritardi di consegna derivanti da caso fortuito, forza maggiore, fatti non imputabili al Venditore, ivi inclusi ipotesi di fatto del terzo e pertanto nessun risarcimento danni, penale e indennizzo è dovuto in tali ipotesi.
8.6 Salvo diverso accordo scritto, è convenuto che i rimedi per i casi di accertata non conformità del prodotto indicati nell’articolo 7.7 del presente accordo escludono qualsiasi altro rimedio per non conformità.
8.7 Il Venditore, salve le ipotesi di dolo o colpa grave, non sarà responsabile per danni ai prodotti del Cliente o a prodotti dei quali i prodotti del Cliente formano parte, né per danni a beni di terzi su cui il Cliente ha applicato i prodotti di Molteni Vernici.
8.8 Le Parti sono concordi nello stabilire che, in caso di accertata nullità, invalidità o inefficacia delle clausole di esonero e limitazione della responsabilità del Venditore, l’eventuale risarcimento danni riconosciuto al Cliente, per le ipotesi d’inadempimento del Venditore, sarà comunque limitato a un importo non eccedente il prezzo pagato
dal Cliente per l’acquisto del prodotto.
Art. 9 Copyright, proprietà intellettuale e obblighi di riservatezza
9.1Tutti i contenuti pubblicati sul sito www.moltenivernici.com e/o sui cataloghi e/o nelle brochures e/o Cicli di Verniciatura e/o Schede di Ciclo e/o Schede Progetto e/o Manuali tecnici del Venditore sono coperti da copyright e non possono essere riprodotti in alcun modo e/o utilizzati senza espressa previa autorizzazione scritta di Molteni Vernici S.r.l. Tutti gli utilizzi fraudolenti di tali contenuti saranno perseguiti.
9.2 Il Cliente prende atto e riconosce che tutti i marchi e segni distintivi pubblicati sul sito www.moltenivernici.com tra cui: Never - Brushed/Circle/Flat, Essence, Copper, Chrome Reverse/Mirror, Anodyc, Aluminium, Greenox, Bronzox, Redox, Anti-Parfum, FF, Vetrowax, Antimicrobical, Concrete, Corten, Delabrè, Diamantati, Ferro Calamina, Lavagna, Layer, Materico, Metal Fabrics, NanoNever, Nanogalvanic, Natural Luxury, Natural Wax, Porcellana, Powermetal, Rusty, Velvet, Wundaa, Anti-Touch, Fluo, Denim Drift, Dustof, Hightemp, Soft, Thermic, Coquille D’oeuf, Lacquer, Carbonizzato, Wakeup, Stone, 2kopa, Wp.2kopa, 2ksmet, 2k/bt, Bct, Wp.2knmet, 2ksmetxt, Wp.2k/Bt, Wp.2kmetal, Wp, sono segni distintivi di esclusiva titolarità di Molteni Vernici S.r.l. e si impegna a non utilizzarli in alcun modo se non previa espressa autorizzazione scritta da parte del Venditore, e a meno che non si tratti di un uso descrittivo nei limiti strettamente necessari per comunicare ai propri clienti che si tratta di prodotti originali. Ogni eventuale utilizzo non autorizzato verrà perseguito anche quale illecito di contraffazione e punito secondo le norme del Codice della Proprietà Intellettuale e/o concorrenza sleale.
9.3 Tutte le informazioni inerenti il Know-how e/o i marchi, i brevetti di cui Molteni Vernici S.r.l. è titolare, nonché le altre informazioni commerciali e aziendali, di cui il Cliente verrà a conoscenza nel corso delle eventuali trattative di acquisto e durante l’esecuzione del contratto devono intendersi riservate e non possono essere utilizzate né direttamente, né indirettamente dal Cliente se non nei limiti strettamente necessari per la corretta esecuzione del contratto, né dovranno essere rivelate a terzi senza preventiva autorizzazione scritta del Venditore.
9.4 I c.d. Cicli di Verniciatura, Schede di Ciclo, Schede Progetto, Manuali tecnici di Molteni Vernici sono frutto di importanti investimenti in ricerche e studi, e vengono di volta in volta redatti con la massima cura e attenzione per consentire la migliore resa ei prodotti che li compongono. Come tali, i Cicli di Verniciatura, Schede di Ciclo, Schede Progetto, Manuali tecnici di Molteni Vernici costituiscono Know-how aziendale del Venditore avente un valore economico e una importanza strategica per l’azienda. Il Cliente si impegna a mantenere strettamente riservato il contenuto dei Cicli di Verniciatura, Schede di Ciclo, Schede Progetto, Manuali tecnici che gli dovessero essere svelati e ad utilizzarli solo ed esclusivamente con i prodotti originali Molteni Vernici i cui codici vengono indicati nei medesimi. Il Cliente è consapevole che i Cicli devono e possono essere realizzati solo ed esclusivamente con prodotti Molteni Vernici originali e che nessun elemento può essere sostituito con prodotti di terzi. Qualora Molteni Vernici dovesse verificare che il Cliente ha ordinato solo parte dei prodotti necessari per completare il Ciclo e sta quindi utilizzando prodotti non autorizzati avrà diritto ad annullare i relativi ordini, anche in presenza di conferma d’ordine già trasmessa, senza che il Cliente possa contestare alcun inadempimento. Il Cliente è consapevole che ogni utilizzo e/o applicazione non conforme integra inter alia violazione del presente accordo, sottrazione e sfruttamento non autorizzato di informazioni aziendali riservate e concorrenza sleale.
Art. 10 Privacy e tutela dei dati personali
10.1 I dati personali sono raccolti esclusivamente per registrare il Cliente e attivare nei suoi confronti le procedure per la conclusione e l’esecuzione del contratto e l’invio delle necessarie comunicazioni.
Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle norme vigenti in materia e potranno essere esibiti
soltanto su espressa richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di altre Autorità autorizzate per legge.
10.2 L’attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati del Cliente rappresenta una priorità per il Venditore. Le informazioni fornite sono considerate strettamente confidenziali e il Venditore s’impegna a non diffondere e a non vendere le informazioni in suo possesso a società esterne per scopi promozionali.
10.3 Il Cliente, con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita, dichiara di essere stato informato di tutti gli elementi previsti dalla normativa di settore nonché di aver preso visione dell’informativa privacy completa presente sul sito nella relativa sezione e quindi presta il consenso affinché i dati personali e aziendali vengano trattati ai sensi di legge ed eventualmente comunicati a terzi la cui collaborazione dovesse rendersi necessaria.
Art. 11 Foro esclusivo
Tutte le eventuali controversie concernenti, l’interpretazione, l’esecuzione del presente contratto, la risoluzione, l’azione di risarcimento danni e ogni altra controversia inerente il rapporto contrattuale e/ o ad esso collegata, saranno devolute alla competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria italiana presso il Foro esclusivo di Milano con espressa esclusione di ogni altro Foro. Il Venditore si riserva comunque la possibilità di scegliere il Foro del Cliente.
Art. 12 Legge applicabile
12.1 Il presente contratto è disciplinato esclusivamente dalla legge interna italiana.
12.2 Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita valgono le norme del codice civile.
12.3 Le Parti, nelle ipotesi di “vendita internazionale”, sono concordi nell’escludere espressamente l’applicazione della Convenzione di Vienna (CISG 1980) e il contratto sarà regolato esclusivamente dalla legge interna italiana.