Una tavola imbandita in modo inedito e inaspettato attende domani gli ospiti di Molteni Vernici per la presentazione del nuovo progetto La Nuit Reverse, in mostra nello show-room dell'azienda canturina in via De Sanctis 30 a Milano per tutta la durata della Milano DesignWeek.
In particolare Molteni Vernici invita giovedì 20 aprile al press time delle 17.00 gli interior designer, gli architetti, i clienti e le persone interessate al prodotto innovativo che rende unica la tavola allestita con un mise en place total black matt.
L'evento è aperto a tutti e alla presentazione seguirà un lounge party, alle 19.00, presso lo show-room in via De Sanctis 30.
In questa occasione, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare i creativi e i ricercatori che hanno sviluppato l'inedito prodotto Molteni, il tutto accompagnato da musica e free drink.
Innovazione tecnologica e creatività, tradizione artigianale e sapiente know how manifatturiero trovano sintesi nell'eleganza e nella sorpresa che La Nuit Reverse riserva ai“commensali”: un'immersione totale in un'atmosfera di eleganza e raffinatezza a cui segue un'esperienza sensoriale unica.
Il progetto infatti unisce il celebre pizzo di Cantù del laboratorio artigianale Un Pizzo con la creatività e capacità di sviluppo di nuovi prodotti di Molteni Vernici per creare un'esperienza unica: i centrini realizzati a mano con la tecnica antica del pizzo di Cantù diventano il punto focale dell'allestimento perché sono loro a interpretare l'effetto "Reverse" che si ottiene grazie alla vernice speciale prodotta da Molteni Vernici.
La superficie rivestita con l'ultima soluzione di prodotto, infatti, reagisce al calore passando da nera opaca a trasparente.
Ciò significa che la tavola e gli elementi correlati, come i piatti e i bicchieri, cambiano colore con il calore rivelando la loro vera natura e il loro vero colore, creando un'esperienza sensoriale dinamica ed elegante.
"La Nuit Reverse"suggerisce le infinite applicazioni nel design e nella creazione di oggetti e prodotti unici. Il progetto è stato sviluppato da un team di designer e creativi provenienti da diverse discipline, tra cui design, arte e architettura.
L'azienda ringrazia la città diCantù, l'amministrazione comunale e il Vice Sindaco Giuseppe Molteni per aver consentito l'utilizzo della ex chiesa di Sant'Ambrogio in Piazza Marconi come location per lo shooting fotografico per la presentazione de La Nuit Reverse.
Immagina una superficie, un colore che interagisce con l'ambiente circostante. È la nuova sorprendente soluzione tecnica di Molteni Vernici. L'effetto "Reverse" si ottiene grazie alla vernice speciale prodotta dalla storica azienda di Cantù che reagisce al contatto con le mani o qualsiasi parte del corpo, oppure al cambio di temperatura dell'ambiente o all'irraggiamento da una fonte di calore.
Nel progetto scenografico presentato nello showroom milanese in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano sono gli oggetti della tavola a cambiare colore con il calore, da nero matt a total white, creando un'esperienza dinamica ed elegante.
Ma le applicazioni che la nuova tecnologia propone sono infinite «per esempio la nuova vernice speciale potrà essere utilizzata in campo tecnico pratico per i manici delle pentole o delle caffettiere per segnalare l'aumento della temperatura in una logica di maggiore sicurezza –spiega Roberto Molteni, titolare dell'azienda – in esposizione presentiamo una vernice che reagisce a 30 gradi, ma per gli usi professionali e tecnici esiste anche una versione del prodotto che è sensibile a 60 gradi».
Dalla superficie esterna dei biberon alle posate per servire le pietanze, gli usi possibili e le variazioni di colore sono aperte alla creatività dei designer ma anche ai tecnici per implementare i livelli di sicurezza degli oggetti di uso comune.
«Le applicazioni in campo artistico e ludico poi sono infinite – conclude Molteni – è stata rivestita con il nuovo prodotto una scultura per esterno che in estate, con l'aumentare della temperatura, lascia trasparire la superficie originale».
Celebrato con il Compasso d'Oro nel2022, il marchio Molteni Vernici realizza vernici, vernici speciali e finiture su misura per architetti e designer, il mercato di riferimento è internazionale, le superfici e i materiali sulle quali le vernici si possono applicare sono infiniti.
L'investimento in ricerca e sviluppo è stato premiato con un +10% nel 2022, ma l'azienda canturina è in crescita costante dal 2018 con percentuali tra il 10 e il 15%.
Fondata da Vittorio Molteni nel 1948come impresa di galvanica, si iniziò, come integrazione, a produrre delle resine di complemento del lavoro. L'impostazione era artigianale. Nell'85 è subentrata la seconda generazione con Giacomo Molteni che ha rilevato il portafogli clienti e abbandonato la parte galvanica.
Partendo dal trattamento dei metalli, si è passati al legno a servizio delle imprese dell'arredo della Brianza.
Sono stati inoltre informatizzati i processi e fatto in modo che il prodotto fosse completamente tracciabile, dalle materie prime fino alla consegna al cliente. In quegli anni l'azienda ha compiuto il passaggio da artigianale a industriale e si è trasferita nella zona di Cantù, dove convergono gli architetti per le imprese del mobile.
La terza generazione, rappresentata da Roberto Molteni, l'attuale amministratore delegato, prosegue l'ampliamento dell'azienda: la sede e il centro ricerca sviluppo sono passati da mille metri quadrati e 3mila e, dal 2022, si è aggiunto un nuovo stabilimento di art division, dove architetti e designer accompagnati da tecnici specializzati hanno la possibilità di realizzare il proprio prodotto su misura che rispetti le proprie esigenze sia nella tecnologia che nella cromia.
L'azienda investe per un prodotto che, oltre alla qualità, garantisca durabilità, resistenza tecnica, resa estetica con un ottimo servizio al cliente.
La terza generazione, rappresentata da Roberto Molteni, l'attuale amministratore delegato, prosegue l'ampliamento dell'azienda: la sede e il centro ricerca sviluppo sono passati da mille metri quadrati e 3mila e, dal 2022, si è aggiunto un nuovo stabilimento di art division, dove architetti e designer accompagnati da tecnici specializzati hanno la possibilità di realizzare il proprio prodotto su misura che rispetti le proprie esigenze sia nella tecnologia che nella cromia.
L'azienda investe per un prodotto che, oltre alla qualità, garantisca durabilità, resistenza tecnica, resa estetica con un ottimo servizio al cliente.